Settembre, tempo di autoabbronzante

La pelle di viso e corpo piace di più quando è abbronzata, ma l’estate volge al termine e lettini e spiagge sono ormai un ricordo. Come mantenere l’abbronzatura tanto faticosamente guadagnata nei mesi estivi? Ci vengono in aiuto tutti i trattamenti self tan, ovvero i prodotti autoabbronzanti.

Quelli di nuova concezione sono decisamente diversi dalle creme coloranti, pesanti e “arancioni” di qualche anno fa. Oggi, infatti, i prodotti autoabbronzanti lasciano un colore uniforme senza antiestetiche macchie di leopardo, asciugano in pochi secondi, non macchiano i vestiti, hanno tonalità affini al fototipo di partenza (l’effetto finale non è arancio o ittero) e, al contempo, sono in grado di nutrire e idratare l’epidermide.

In commercio, vi sono self tan specifici per il viso e prodotti autoabbronzanti dedicati alle diverse zone del corpo (nello specifico alla vasta area delle gambe). I primi, quelli da utilizzare sul volto, di solito sono in crema o sotto forma di pratiche salviette. Invece, per il corpo, sono preferibili gli spray autoabbronzanti o i gel self tan, che mettono in risalto anche l’abbronzatura presistente.

In ogni caso, tutti i prodotti autoabbronzanti vanno applicati sulla pelle detersa e, preferibilmente, dopo un accurato scrub delle zone interessate, indispensabile affinché il colore sia omogeneo.

Ogni quanto va applicato?

Dopo aver messo l’autoabbronzante, bisogna aspettare qualche ora per vedere l’effetto finale. E per mantenerlo, una volta raggiunto il livello di abbronzatura desiderato, bisogna riapplicarlo almeno un paio di volte a settimana.

Un prodotto auto abbronzante, che sia crema, latte, spray o in salviettine, ci consente di ottenere un colorito molto simile all’abbronzatura, anche senza esporsi al sole. L’effetto colorante, però non è immediato: calcolate che potete vedere il risultato finale dopo 3-5 ore a seconda della formulazione dall’applicazione del prodotto.

Per sapere se con la prima applicazione avete ottenuto l’intensità del colore desiderata, aspettate che l’auto abbronzante abbia fatto effetto. Normalmente sulla confezione viene riportato il tempo azione.

Questo tipo di colorazione è superficiale e dura 2/3 giorni a seconda del tipo di pelle, scomparendo rapidamente con lo sfaldarsi degli strati superficiali cutanei. Quindi l’auto abbronzante va riapplicato regolarmente ogni 2/3 giorni per mantenere l’intensità di pigmentazione desiderata.

Chiedete maggiori informazioni al vostro farmacista

 

Autore

Articoli correlati